Che centra con me?
Se non sei gay, oppure di qualque località povera del Africa, devi pensare che l’HIV non centra niente con te. Ti sbagli. Le infezioni del virus HIV non hanno fermato di crescere in Occidente a causa della mancanza di protezione nei rapporti eterosessuali. In alcuni paesi di Europa, più di un terzo dei nuovi casi di contagio appaiono tra le donne. Più di 65.000 persone, in America ed Europa Occidentale, hanno contratto l’HIV durante l’anno scorso, cifra che si aggiunge a più di mezzo milione di persone vivendo con il virus in Europa (Centrale ed Occidentale), insieme a più di un milione di americani HIV positivi. Il trattamento antiretrovirale ha migliorato la qualità di vita però ancora non è una cura, e non è disponibile per tutti: le morte di AIDS si sono triplicate in Europa del’Est durante l’anno 2000 a causa della mancanza di trattamenti, mentre le morte di AIDS in Europa Occidentale e Nord America, sono scese in picchiata, precisamente, grazie a la facilità di accesso a questo tipo di trattamenti.



Prevenzione: meglio proteggersi di pentirsi!


Un gioco a rischio
Anche se “giochi sicuro”, ci sono delle situazioni che aumentano il rischio di contrarre una malattia di trasmissione sessuale:
- Avere vari compagni/e sessuali aumenta la possibilità che siano HIV+.
- L’uso di droghe oppure il consumo eccessivo di alcool possono cambiare totalmente la tua percezione e farti agire in maniera diversa a come lo faresti se fossi sobrio. Prendilo sul serio!
- La iniezione di droghe con materiale condiviso è estremamente pericoloso. Per prevenire l’HIV la migliore cosa che puoi fare è utilizzare sempre siringhe nuove e sterilizzate e, innanzitutto, non condividerle con nessuno.
- Il sesso anale si caratterizza per essere una attività di alto rischio dovuto alla delicatezza della pelle in questa zona.
- Vivere in paesi dove esiste una tassa elevata di persone con HIV suppone un rischio extra. Per questo, se l’accesso a preservativi non è facile, il meglio che puoi fare è astenerti da avere contatti sessuali.
